Cultura > Arti grafiche > Santy
SANTY
Biografia
Santy, nome d'arte del pittore Santino Bartolotta, è nato a Novara di Sicilia (Messina) il 12 febbraio del 1951, nella frazione di San Basilio. Figlio di artigiano, sin da bambino nella bottega del padre aveva iniziato a sviluppare con il disegno e la manipolazione dei materiali quel sentimento verso la creazione artistica che lo avrebbe indirizzato, terminate le scuole medie nel 1966, a iscriversi all'Istituto d'Arte di Messina, dove, distinguendosi per il suo innato talento, si diplomava Maestro d'Arte.
Baciato dal grande fuoco dell'arte, con grande passione e amore inizia la sua attività che lo porta a sperimentare in ogni campo. Dalla pittura, alla scultura sino ai bassorilievi in vari materiali. Questa ricerca stilistica lo porta ben presto, nonostante la giovanissima età, a grandi risultati e riconoscimenti che gli avevano aperto la porta verso una luminosa carriera artistica.
Partecipa infatti a numerosi concorsi e mostre di pittura e scultura, apportando uno spiccato contributo e segnalandosi all'attenzione della critica per la sua originalità.
Tra i numerosi premi si segnala, il premio Fulci 1970 a Messina condiviso con la fidanzata Daniela. Sempre nel 1970 vince il Premio d'Arte Medaglia d'oro presso il Garden Club di Catania.
Nel 1971, svolge il Servizio Militare congedandosi da sergente, subito dopo, nel 1972 partecipa alla Rassegna di arti Figurative promosso dalla Regione Sicilia, vincendo il primo premio.
Ha esposto presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Messina.
"Incubo", dipinto ad olio su tela, una delle sue opere più suggestive, è la copertina del romanzo d'esordio di Nino Belvedere, "L'isola dei Sicani".
Santy ci lasciava il 12 luglio del 1972 portando con sè le sue idee, i suoi sogni, la sua genialità artistica ed emotiva, le grandi prospettive che si stavano schiudendo davanti ai suoi occhi, l'avvenire che lo aspettava.
Scomparso improvvisamente per un tragico destino lasciava tutte le sue opere e un ricordo indelebile, un incancellabile dolore nell'animo dei genitori, della famiglia e della fidanzata Daniela.