Chi siamo
CHI SIAMO
Siamo nati il 20 Febbraio 2005 dalla volontà di circa 75 famiglie che hanno accettato e sposato l'idea di poter fare della beneficenza a partire dal primo ritrovo e dalla conseguente festa (25 Aprile 2004).
Il "ritrovarci" partiva anche da un bisogno nascosto nel più profondo dell'animo, che ogni emigrato, sia in terra straniera che in quella nazionale, porta con se fin dalla partenza.
Il bisogno di ritrovare e vivere i momenti passati con gli amici e i compagni per non dimenticare le nostre tradizioni, il nostro linguaggio, la vita dura ed alle volte inumana dei nostri padri.
Questi "intimi" sentimenti, difficili da spiegare, infatti, scorrono nell'animo d'ogni "sciammiadu", producendogli emozioni che rinnovano i fatti, i ricordi, i dolori del tempo in cui nei vari paesi d'emigrazione, per l'incomprensione della lingua, degli usi e dei costumi molto diversi dai nostri, era sottoposto a duri sacrifici ed amare esperienze.
Oltre a ciò negli animi degli "Sciammiadi", accanto al desiderio di ritrovarsi per riscattare il passato, alberga un forte sentimento di generosità e di amore diretti alle persone bisognose.
Esso costituisce l'elemento "forte" della nostra Associazione, che già si è tanto adoperata per renderlo concreto; e che tuttora ha in programma tante iniziative, soprattutto rivolte ai giovani, per continuare a testimoniare i nostri valori e per essere sempre più vicini a chi ha bisogno e a chi prende il proprio tempo nelle attività di volontariato.
(S. Bartucciotto)
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Salvatore Bartucciotto
V.Presidente: Dino Rao
Tesoriere: Nuccio Bertolami
Segreteria: Giuseppina Bartolotta
Consiglieri: Giuseppe Auriga, Nunzietta Baeli
Stella Milici, Tiziana Puglisi, Alfredo Cosentino