Storia > Il paese > Monastero di Vallebona
IL MONASTERO CISTERCENSE
DI VALLEBONA
A tre km da Novara di Sicilia, nell'ex feudo S. Basilio, nel sito di Vallebona, a ridosso di un torrente, su di un ripiano di selvaggia bellezza, ancor oggi incontaminato, sorge l'antica chiesa di S. Maria Annunziata, in tutta la sua robusta e bella semplicità.
L'ex monastero cistercense, prestigioso monumento di fede, fu edificato, per volere di Ruggero II e Bernardo di Chiaravalle tra il 1140 ed il 1153 (inizio dei lavori), in ogni modo dopo la pace avvenuta a Salerno nel 1139 fra il re di Sicilia e papa Innocenzo II. Verosimilmente la costruzione avvenne sotto la guida dell'abate Ugo, discepolo di S. Bernardo di Chiaravalle.
Il monastero e la chiesetta furono distrutti da un cataclisma nel 1626, per questo motivo alcuni monaci abbandonarono il sito per costruire un nuovo monastero, a Novara di Sicilia.. L'antico cenobio di Vallebona subito fu restaurato e pochi monaci vi rimasero fino al 1731.La tradizione vuole che il pezzetto di stoffa con la scritta" non cesso, non cessavi, non cessabo orare pro te (non smetto, non ho smesso, non smetterò di pregare per te) sia stato spedito dalla sorella Génévieve dalla Francia per avvolgere il capo del l'abbate dopo la sua morte. La consacrazione del Monastero di Vallebona avvenne il 14 marzo del 1171 con 12 monaci e due chierici. L'abate Ugo è beato e fu eletto protettore di Novara di Sicilia, a scapito di S. Giorgio, nell'anno 1664.
ARCHITTETTURA DELLA CHIESETTA
DEL MONASTERO CISTERCENSE
Una citazione a parte merita l'interno della chiesetta per la pianta ben proporzionata, le mura senza ornamento (in chiaro stile bernardiniano, da S. Bernardo di Chiaravalle), costruita in bella pietra da taglio, le porte in pietra arenaria ad arco a sesto acuto, alcune delle quali sono state chiuse a muratura. Oggi la chiesetta presenta solo la navata centrale, senza abside, quasi integri sono i due portali simmetrici del transetto. Nessuna notizia c'è giunta per quando riguarda la copertura originale.
(Nino Granato)